2009-04-09

Anello di Valle d'Ambro、アンブロ谷1周ルート


Campo di Vetice (fontana) > Prato Porfidia > Sorgente di Ambro > Le Roccacce > Casale S. Giovanni > Santuario d’Ambro > Campo di Vetice

Volevo andare a vedere la situazione della versante nord di M. Priora, se c’è rimasta ancora tanta neve da impedirmi salirci su fino a cresta prossimamente. E allo stesso tempo volevo valutare la mia condizione fisica, visto che ero fermo da un paio di mesi, così ho deciso di fare una camminata relativamente tranquilla: Anello di Valle d’Ambro.

si vede l'ultimo tornante prima della cresta di Priora
direi che ormai si può andare senza rischio valanghe

L’idea iniziale era quella di partire dall’ultima fontana sopra Vetice, andare fino alla sorgente d’Ambro e ritornare indietro stesso sentiero senza impegni. Ma ho trovato diversi punti che potevano causare valanghe di fondo e per il ritorno, che era già mezzogiorno e cominciava a fare caldo, ho dovuto passare l’altra sponda della valle dove è più soleggiata e quindi non c’era più neve. Così senza volere ho compiuto l’anello per ennesima volta.

In ombra c’era ancora abbastanza neve, a volte fino ad altezza dei ginocchi. Quando avevo dubbi sul percorso da prendere e non trovavo il segnale del sentiero su nessun albero vicino, ho sempre seguito le orme di un presunto “lupo”.

Questo lupo (o lupa) dall’inizio del sentiero ha lasciato le sue impronte chiare sulla neve e si vedeva che lui (o lei) seguiva precisamente il sentiero n. 224 proprio come un escursionista “umano”. Una strana sensazione, perché avevo sempre pensato che gli animali camminassero su loro vie strane e perciò nel seguirle ci fosse rischio di perdermi. Invece questa volta il lupo non mi ha mai tradito. Lui ha camminato su questa “autostrada” tranquillamente, forse semplicemente perché questa stagione nessun uomo ci passava tranne me.

今回はずっと狼らしき動物の足あとをたどって歩きました。獣道は普通は信用ならないはずなんですが、登山道の最初から雪の上に足跡がついていて、どうみても道に忠実に歩いていたもので、ちょっと方向が不確かな時などは便利なガイドになりました。
人間が誰も通らない季節は狼も便利な登山道を歩くのかも知れません。
気楽なハイキングのつもりが案外まだ雪が残っていて、数箇所ちょっと底雪崩の跡がおっかない谷のトラバースもありました。同じルートを帰る予定でしたが、気温の高くなる午後は雪崩リスクも高いと言うことで、遠回りになりますが、雪の溶け切っている対岸のルートから帰投。

prato del sorgente di Ambro








uno dei punti inquietanti da attraversare...








No comments:

Post a Comment