2007-11-05

Lucca Comics and Games 2007

Si è conclusa ieri nella città di Lucca il più grande avvenimento fieristico italiano riguardante il mondo del Fumetto e dei cosiddetti "games" (giochi da tavolo, heroquests, novità per pc, ecc..).
L'evento attira pubblico giovane e non, da tutta Italia, e da varie parti del mondo (soprattutto Giappone e Europa) . Nata da 4 tavoli dove alcuni ragazzini si trovarono a giocare insieme a dei vecchi giochi da tavolo ben 41 anni fa, oggi il "Lucca Comics and Games" ha raggiunto livelli internazionali incrociando nell'ambito fumettistico culture diverse, vecchie e nuove generazioni di lettori. In principio la fiera si svolgeva due volte all'anno, una volta in primavera e la seconda (ritenuta più importante) nel primo periodo di Novembre. Per motivi organizzativi e di gestione del "pubblico pagante" la fiera è stata, da 5 anni all'incirca, ridotta ad un periodo unico che va del 1 al 4 di novembre, comprendente una mostra espositiva sparsa per i vari musei ed edifici comunali, della durata di 2 settimane (la conclusione di quest'ultima coincide con la chiusura della mostra mercato sopracitata).


Mostre espositive: Questo tipo di mostre, sono colonizzate soprattutto da nuovi scrittori e disegnatori alla ricerca di un buon investimento sulla loro passione, all'interno di ogni mostra infatti è possibile vedere ed ammirare disegni, o brevi estratti dalle opere dell'autore. Questo tipo di mostra è seguito soprattutto da un pubblico adulto che, come capita spesso, può stringere personalmente la mano all'autore che nella maggior parte delle volte si trova nei pressi delle sue esposizioni. Naturalmente questo tipo spazi non sono solo dedicati a giovani autori, ma anche a colonne portanti della fumettistica mondiale, come ad esempio autori e disegnatori di casa Bonelli, Marvel, Dc Comics, J-pop, ecc...


Mostra mercato: L'attrazione più grande di tutto l'insieme fieristico è concentrato sulla mostra mercato dove vari standisti da tutta Italia (e non solo) espongono mercanzie riguardanti il mondo del Comics. Dvd, Vhs, fumetti, libri e gadgets sono solo una parte di quello che questa mostra può offrire. Tra i normali stands di fumetterie che si possono ovviamente trovare, uno dei più importanti è quello degli Editori, dove l'appassionato si trova a comprare faccia a faccia con la casa produttrice, creando un certo effetto agli occhi del pubblico e risaltando quindi l'importanza dell'avvenimento fieristico. Colui che non manca mai a queste fiere è il collezionista incallito che tra le varie bancarelle va sempre alla ricerca "ossessiva" del "pezzo raro" a costo di pagarlo con assegno. Per pezzo raro si intende dal modellino di Goldrake al fumetto di 20 anni fa, dal dvd introvabile alla vhs ormai scomparsa oppure peggio, una tavola d'autore, dove il valore può aggirarsi intorno a qualche migliaio di euro...

Durante il periodo che va dal 1 al 4 novembre vengono svolte anche varie attività e concorsi.

Ad esempio viene eletto ogni anno il gioco da tavolo più bello ed innovativo con tanto giuria, lo stesso per il torneo "Grog" di pittura su modellino in scala e tanti altri divertenti concorsi.
Un concorso molto ricorrente è quello dei cosplayer.http://it.wikipedia.org/wiki/Cosplay

Per chi non volesse leggersi tutta la trafila di wikipedia, in poche parole si tratta di un concorso in maschera dove chiunque può interpretare i panni del suo personaggio preferito. In base alla creatività del costume e la somiglianza al personaggio, la giuria (anche qui presente) aggiudica i premi in base alle categorie in concorso.


Quest'anno ispirandomi personalmente al mio personaggio cartoon preferito, la febbre del cosplay ha catturato anche me, travestendomi dal mitico ed intramontabile Lupin III.



Lucca Comics and Games è un occasione perfetta per fare incontrare culture e generazioni diverse e magari far crescere nel giovane adolescente una passione sana, tra tutti i vizi e gli sbandi che offre la società moderna di oggi.

4 comments:

  1. Grande Peppe-Lupin! Hai fatto un bel articolo serio e lungo...speriamo che vengano anche qualche italiano a leggere. Continua cosi!

    ReplyDelete
  2. Ho impostato l'inglese come la lingua principale di blog...forse qualcosa e' migliorato per i lettori italiani...che non ci sono ancora :-)

    ReplyDelete
  3. ottimo Ryo!Gli italiani arriveranno....un giorno^^

    ReplyDelete