2007-05-11

キノコ雲の恐ろしさ(近くの花火工場の爆発)Esplosione di una fabbrica di fuochi d'artificio

Esplosione della fabbrica di fuochi d'artificio di Piane di Montegiorgio vista da Montottone (AP):

Dopo una botta molto forte che vibrava i vetri di finestre, si e' alzata una gran nuovola che somigliava molto alla nuovola della bomba atomica di Nagasaki. Solo impressione, sapevo che era immpossibile che lo fosse, di 99% sicuro, ma che impressione che uno deve avere nel nostro tempo! E pensare che queste nuovle, anche molto piu' grandi, emergono ogni giorno in Afganistan massacrando tanti civili...che mondo.

夕方、不意に、どかんと窓が揺れるほどの爆音が聞こえてきた。
窓を開ければ、キノコ雲がぐんぐん大きくなって行く。
訳がわからないままに写真を撮る。

「原爆」、まず頭をよぎった言葉。99%ありえない話だが(閃光もなかったし)、雲の形はまさにそれだった。可能性と言うよりも、真っ先に沸いたイメージ。
そんなことを真っ先に思う時代ってどこか不幸だ。

それから村のワイナリーの方向であることと、友人の家の方向であったこと、村の近くのようなのにサイレンが聞こえないのが不安になって(ガス爆発だろうか、それにしてはすごかった)とりあえず水と救急箱をリュックに入れて(カメラだけじゃ申し訳ないという気分もあり、さりとて自分に何ができるかも分からぬまま)バイクに乗って友人の家まで向う。二キロほど走り、丘の高い場所に出ると、何人かの村人が遠くを眺めている。モントットーネではなかったのだ。何でも少し離れた町の花火工場がある辺りだと言う。ヘリが上空を飛んでいるのも見える。となれば、もちろん救急車も向っているはずだ。邪魔にならないようにとりあえず家に帰った。

ネット速報とラジオを追うに、山を二つばかり越えた8キロほど向こうのPiane di Montegiorgioの花火工場が爆発したと言うことだった。10人の従業員のうち2人が死亡(詳細は今のところ不明)。近所の家にも被害が及び、十数人が病院に担ぎ込まれていると言う。



こんなもんじゃない爆弾がアフガニスタンじゃ毎日落ちているんだな、と改めて思う。
恐ろしい。



Link news in italiano

9 comments:

  1. 言葉がでません。。
    原発じゃ無くて良かったねと言えないところが 辛いです。
    栃木の那須で働いていた頃
    黒磯のブリジストンが大火事になった事を
    思い出しました。。

    私は今日からimperia生活です。
    今度マルケに帰った折には是非お会いできるといいのですが。

    ReplyDelete
  2. リグリアからようこそ!
    いやあ、なんか悪夢に見そうです。僕が過敏なんでしょうけど。ショックでした。

    時々、窓から丘と空の境目あたりを眺めては、遠い世界の戦火を想像してみたりすることもあるのですが、まさかこんな生々しいイメージにここで遭遇するとは思いもしませんでした。

    丘の明るい緑と空と、この雲の存在感のギャップが、なんとも非現実的でしょう?でも、こんな風景が日常の世界もあるわけで。

    「本物」の存在感にやられました。恐いです。

    ReplyDelete
  3. E pensare che io ero sulla terrazza ad aggiustare un condizionatore quando abbiamo sentito insieme al cliente, una botta tremenda....immediatamente è arrivata la notizia di paese che diceva " è esploso un barile di mastice!!" .........

    ReplyDelete
  4. ....vorrei aggiungere era il giorno del mio compleanno.......ed il giorno dopo sarei partito per Kyoto.....

    ReplyDelete
  5. Hey, Peppe! Sei il primo che commenta in italiano. E' stato veramente impressionante il tuo compleanno...il vedere crescere il fungo era una cosa tanto irreale e inquietante. Sullo sfondo tanto pacifico del cielo azzuro e col primo piano un campo di grano altrettanto pacifico...un fungo bianco che cresce, cresce, e ancora cresce...veramente inquietante.

    ReplyDelete
  6. "Hey, Peppe! Sei il primo che commenta in italiano." Eheh caro mio c'è sempre una prima volta! Sono passato poco tempo fa per lavoro da quelle parti e nonostante siano passati due mesi, c'è ancora una voragine veramente grossa....sembra sia caduto un meteorite!L'unica cosa che non sono riuscito a vedere è stato il fungo in quanto ero quasi vicino a porto san giorgio...quindi una ventina di km abbondanti distante...tu hai sentito la botta o hai visto solo il fungo?

    JA!

    ReplyDelete
  7. Tutte due: sia la botta che il fungo.
    Prima la botta che ha vibrato paurosamente la finestra, e da lì ho fotografato il fungo che cresceva sempre di più. Pensa che sono andato a vedere con la moto fino a casa di un'amico pensando che si trattasse di una scoppiata di gas da qualcuno di Montottone. Avevo nel zaino un po' di medicinali e acqua, ma anche se fosse stato un incidente di qualcuno qui intorno, che avrei potuto fare...dovrei partecipare almeno una volta il corso di soccorso presso croce rosso o verde.

    Alla fine ho visto un elicottero sulla fabbrica in lontananza e ho deciso di tornare a casa per non dare fastidio a soccoritori.

    ReplyDelete
  8. Mamma mia, davvero impressionante.....un video del filmato  キノコの見る事!
    http://www.youtube.com/watch?v=pjsu-P-orhw

    ReplyDelete
  9. In effetti non sarebbe male partecipare ai corsi di salvataggio...spesso li organizza la croce verde qui alla palestra CONI a Fermo....se ne sento qualcuno ti riferisco ^^

    ReplyDelete